fbpx

NO all’aumento delle tasse universitarie – Comunicato stampa

La students' union dell'UniSalento

NO all’aumento delle tasse universitarie – Comunicato stampa

23/11/2019 Lavoro negli organi 0

La ingiusta ripartizione dei fondi ordinari tra le Università italiane crea dei disequilibri che non tutelano il diritto allo studio e la situazione attuale in cui versa il bilancio d’Ateneo ne è un esempio. 

Negli ultimi anni il numero degli studenti esonerati dal pagamento delle tasse è aumentato, in seguito all’introduzione della NO TAX Area. Questo ha comportato di conseguenza un crollo delle entrate, che il Ministero però non ha provveduto ad integrare con incrementi di FFO. Questa situazione penalizza il nostro Ateneo ed in particolare gli Atenei del sud, dove, secondo l’ISTAT la situazione economica media è peggiore rispetto al resto d’Italia. Tutto questo si traduce in un definanziamento delle Università meridionali che sono costrette a diminuire i servizi, a bloccare il turnover ed attuare tutta una serie di misure peggiorative per lo studio e la ricerca. 

Auspichiamo che la squadra di governo del Rettore Pollice metta in atto delle strategie volte a ottenere maggiori risorse e interventi strutturali, garantendo che non vi sia nessun aumento delle tasse universitarie.  

Rivolgiamo un appello a tutti i parlamentari del territorio affinché propongano un emendamento alla legge di bilancio col fine di incrementare le risorse del Fondo di Finanziamento Ordinario in favore delle Università del Sud.

Lecce, 22 novembre 2019 

✅Il nostro comunicato stampa sul Nuovo Quotidiano di Puglia, edizione di oggi 23 novembre 2019.

Accessibility