fbpx

Lauree Online – tutte le info

La students' union dell'UniSalento

Lauree Online – tutte le info

20/03/2020 Generali 0

Inizialmente, i candidati si uniscono alla seduta pubblica con microfono e videocamera spenti. Durante l’appello ciascun candidato attiva video e microfono per segnalare la presenza e quindi spegne il microfono e attende le indicazioni fornite dal Presidente della commissione.

Le lauree si terranno su Microsoft Teams con la classica procedura di registrazione

Leggi la guida alla registrazione su Microsoft Teams, clicca qui. La procedura di registrazione è la stessa utile per la frequenza degli insegnamenti telematici.

I team sono pubblici e i codici saranno pubblicati nella sezione didattica del sito web del Dipartimento

Il team relativo alla seduta (Appello) di laurea è pubblico e, oltre ai laureandi, possono aderire ad esso tutte le persone interessate della comunità Unisalento previa acquisizione del codice della seduta di laurea sulla sezione Didattica del sito web di Dipartimento.

Apertura della seduta di laurea

All’ora prestabilita per la dissertazione il Presidente avvia la riunione e
attende che in essa si aggiungano i membri della commissione e i laureandi. Quindi chiamerà i primi candidati secondo l’ordine stabilito dalla commissione e in base al calendario pubblicato sul sito web del Dipartimento nella sezione Didattica.

Riconoscimento del candidato

Terminato l’appello il Presidente chiama il primo candidato, quindi, se è necessario, procede al suo riconoscimento effettuando una Chiamata privata su piattaforma Teams tra il Presidente ed il candidato.
Durante la chiamata il candidato contemporaneamente alla ripresa in tempo reale della propria immagine mostrerà la sua carta d’identità. In caso di immagini molto diverse, o di dubbio, l’esame non avrà luogo.
La chiamata privata si sovrapporrà a quella della riunione in corso nel team pubblico della seduta di laurea, mettendo in pausa quest’ultima. Al termine delle operazioni di riconoscimento il Presidente chiude la chiamata privata e ritorna nella riunione pubblica per l’inizio dell’esame di laurea vero e proprio.

Dissertazione

Il Presidente della commissione, al termine dell’eventuale fase di riconoscimento, invita il candidato ad esporre il suo lavoro di tesi e per consentire ciò, se necessario, rende relatore il candidato che a questo punto può iniziare la sua discussione (vedi istruzioni 20.14) avendo anche l’opportunità di condividere il proprio schermo. Al termine della dissertazione di ciascun candidato si continua con il successivo ripetendo il processo di riconoscimento se necessario.

Valutazioni

Per garantire la riservatezza dei lavori, la commissione si sposta sul Team privato riservato esclusivamente alla Commissione, il Presidente avvia la riunione e attende che si aggiungano tutti i commissari compresi gli
esterni. Terminati i lavori della commissione in seduta plenaria sul Team privato, il Presidente invita i commissari a spostarsi nuovamente sul Team pubblico e qui, dopo aver riattivato la riunione, e dopo aver atteso l’arrivo dei candidati, inizia la proclamazione secondo la formula di rito. Al termine della proclamazione il Presidente dichiara chiusa la seduta di laurea e insieme alla commissione abbandona il Team.

Leggi il D.R. 222/2020

Accessibility