Incontro con il DG, ecco tutte le novità!

Incontro con il DG, ecco tutte le novità!

04/09/2019 Ambiente Iniziative ed eventi Lavoro negli organi 0

Nella mattinata di oggi, 4 settembre 2019, Federazione degli Universitari ha incontrato il Direttore Generale della nostra Università per discutere le proposte presentate nelle scorse settimane.

SOSTENIBILITÀ AMBIENTALE

Di recente, abbiamo chiesto che sia velocizzata la procedura di acquisto e installazione della casa dell’acqua per Studium 2000, in modo da consentire a tutti gli studenti di poter utilizzare al meglio le borracce in fase di distribuzione. L’installazione della casa dell’acqua è quindi prevista entro dicembre 2019. In più, il DG ci ha informati che a breve le tre fontane presenti in Ecotekne (Economia, Fiorini e La Stecca) saranno segnalate e dotate di certificato di potabilità. Abbiamo proposto di installare una nuova fontana presso il college ISUFI per consentire anche a tutti gli studenti lì residenti di avere a disposizione un punto di erogazione gratuito.

Tra le nostre proposte sul tema abbiamo chiesto che siano sostituite tutte le lampade alogene presenti con delle nuove a LED, per garantire alla nostra Università più risparmio e più sostenibilità. Il Direttore Generale ci ha informati che grazie al “Piano per il Sud”, il quale già prevede la ristrutturazione e l’ammodernamento delle strutture, è prevista anche tale operazione di sostituzione lampade.

Ci facciamo promotori dell’organizzazione di un’attività coordinata di piantumazione di nuovi alberi giovani presso una delle aree verdi di pertinenza: nella nostra Università di domani vorremmo più aree verdi attrezzate dove potersi incontrare e studiare. Su questo vi terremo aggiornati!

SPAZI

In merito allo smaltimento dei computer obsoleti e delle sedie rotte che adesso sono raccolti nei laboratori di piano terra del plesso H di Economia, siamo stati avvisati che a breve saranno avviate tutte le procedure per rendere quelle aule finalmente riutilizzabili. A tal proposito, abbiamo avanzato una nuova proposta: vorremmo che la nuova destinazione di una delle aule sia quella di uno spazio di ritrovo. Per poter rendere funzionale la vita nel campus Ecotekne, abbiamo bisogno di nuovi spazi adibiti per lo svago e la socializzazione.

SPORT

Il Direttore Generale ci ha confermato l’accordo stipulato tra la nostra Università e US Lecce sulle scontistiche per i biglietti di gara riservati agli studenti Unisalento. Lo sconto sarà del 50% e per ottenerlo basterà esibire il badge o mostrare il libretto universitario presso il botteghino dello stadio. Sui comunicati delle prossime gare saranno rese note le modalità di acquisto e il numero dei posti riservati agli studenti.

ACCESSIBIILITÀ

Il Centro Congressi sarà dotato di nuove strutture che lo renderanno completamente accessibile. La “Lecce città universitaria” che immaginiamo dovrà essere attenta a tutti i suoi studenti in egual modo, garantendo ai diversamente abili pari possibilità per i trasporti, per gli spazi e per le opportunità. Lavoreremo perché ciò accada.