fbpx

Esami scritti online? Ecco la nostra proposta!

La students' union dell'UniSalento

Esami scritti online? Ecco la nostra proposta!

26/03/2020 Lavoro negli organi 0

PS: speriamo non sia necessario!

Non essendoci ancora chiaro per quanto altro tempo vi sarà la sospensione delle attività didattiche in presenza, abbiamo la necessità di avere un piano B per non bloccare le carriere universitarie.
In questi giorni, sono in corso dei tavoli di lavoro con i docenti dei Dipartimenti della nostra Università per studiare delle modalità valide e formalmente corrette per lo svolgimento degli esami scritti in modalità telematica.

La nostra proposta è l’utilizzo del portale www.exam.net/it

Cosa è?

È un sistema progettato per operare completamente online quindi non è un software da installare sul proprio computer ma è una piattaforma web che necessita semplicemente di un browser per essere utilizzata (ad esempio Chrome, Firefox, Safari e persino Internet Explorer).

Cosa fa?

Gestisce tutto il ciclo di vita per un qualsiasi evento di Esame si voglia erogare. Si parte dalla creazione dei Quesiti alla creazione dei Compiti di esame e si arriva sino all’erogazione degli Esami con cruscotto in tempo reale e la gestione dei Risultati con statistiche dettagliate.

Come lo fa?

Innanzitutto si occupa della gestione dei Quesiti in modo semplice e strutturato: il Docente crea un primo raggruppamento per Materia (ad esempio Fisica) e internamente alla materia crea un secondo raggruppamento per Tema (ad esempio Ottica). Internamente al tema il docente crea tutti i Quesiti che preferisce partendo dalle tipologie classiche: Vero/FalsoRisposta SingolaRisposta MultiplaRisposta NumericaRisposta Libera, etc. ed aggiungendo poi anche informazioni opzionali come il livello di difficoltà del quesito, la lingua in cui è scritta la domanda, etc. I Quesiti creati sono aggiornabili in qualsiasi momento e diventano la base della conoscenza per la definizione degli eventi di Esame.

Come si crea un esame?

L’utente abilitato a creare gli esami è considerato un Docente e crea un evento di Esame impostando alcuni parametri classici: DataTitoloLuogo, etc. e molti altri speciali: Intervallo di tempo per le prenotazioni, Intervallo di tempo per lo svolgimento, Numero massimo di prenotazioni, Suddivisione in turni e molto altro ancora. Poi si definiscono i parametri del Compito di esame: il sistema consente di personalizzare al massimo la fase di creazione del compito permettendo di scegliere una creazione completamente automatica e casuale per ogni compito oppure una creazione manuale di ogni compito arrivando anche a definire l’ordine dei quesiti e l’ordine delle scelte possibili.

Come si usa?

La piattaforma consente di controllare l’accesso al sistema di tutti gli Utenti (ad esempio gli Studenti) e di consentire la prenotazione dell’esame, lo svolgimento dello stesso, la visualizzazione dei risultati, la stampa delle ricevute, etc. Il Docente che ha creato l’esame ha molti strumenti per verificare, anche in tempo reale, lo svolgimento dell’esame, il numero di quesiti risposti, una rappresentazione visiva del questionario per ogni singolo utente e molto altro.

Come funziona per i risultati?

Quando il Docente dichiara chiuso l’Esame il sistema provvede in automatico al calcolo dei punteggi ed a normalizzare i voti secondo parametri gestibili dal docente: scala dei votipunteggio per quesiti non rispostisoglia minima per superamento, etc. Il Docente sceglie se rendere i risultati visibili e conseguentemente gli studenti possono visualizzare l’esito degli esami sostenuti ed eventualmente procedere con la stampa di un attestato predisposto dal Docente. La piattaforma consente di ottenere diverse statistiche sugli esami svolti, sui quesiti utilizzati, etc.

Ci sono altre funzioni particolari?

Ci sono molte altre caratteristiche, giusto qualche esempio: ogni Docente può nominare degli Assistenti che possono operare per conto del Docente sia per creare i quesiti sia per erogare gli esami; i Quesiti posso essere condivisi a livello di Tema in questo modo un Docente può rapidamente acquisire quanto messo a disposizione da altri; il Docente può inviare rapidamente un messaggio a tutti i prenotati prima dell’esame; durante l’esame si può inviare un avviso in tempo reale a tutti quelli che stanno svolgendo la prova,mettere in pausa l’esamemettere una passwordforzare la consegna di un singolo compito, etc.

Accessibility