CONVENZIONE CON SGM SALVA: PROROGATE LE AGEVOLAZIONI

CONVENZIONE CON SGM SALVA: PROROGATE LE AGEVOLAZIONI

12/07/2019 Ambiente Lavoro negli organi Matricole 0

L’assessore alla mobilità urbana Marco De Matteis ha risposto positivamente alla nostra richiesta di intervento pubblicata nel comunicato del 21 giugno in cui chiedevamo che l’Amministrazione Comunale provvedesse a contribuire alla proroga della convenzione con SGM in scadenza il 31 di questo mese. Infatti, è ufficiale l’impegno preso dal Comune di Lecce per mantenere salda l’agevolazione per gli universitari sui costi degli abbonamenti per i trasporti urbani che, dunque, restano al costo di 10€ per le linee 27, 28, 30, 31, 33, 34 e 12€ per l’intera rete.

Dopo aver fatto luce per primi, già il 21 giugno scorso, sull’imminente scadenza della convenzione provvisoria con SGM che metteva a rischio le agevolazioni per gli studenti universitari e aver richiesto un tempestivo intervento economico all’Assessore alla mobilità del Comune di Lecce per scongiurare che ciò accadesse, veniamo a conoscenza che ieri è stato istituito un tavolo tecnico proprio tra Unisalento e la società di trasporti leccese al quale non siamo stati invitati.

Settimane fa avevamo proposto alla direzione generale dell’Università di avviare la procedura di convocazione delle parti e avevamo chiesto di prendere parte alla discussione, in quanto promotori dell’iniziativa. Federazione degli Universitari è una associazione in fase di riconoscimento dall’Università del Salento, è una realtà molto attenta ai temi d’interesse degli studenti ed è la prima che nell’Università fa apertamente dell’ambientalismo una bandiera.

A tal proposito, durante la seduta ufficiale del tavolo tecnico di ieri, avremmo voluto avanzare delle proposte sul tema della mobilità sostenibile, ma ciò non ci è stato consentito. Quindi, chiediamo pubblicamente un incontro con l’assessore De Matteis per discutere sul tema, pensando all’aumento del numero di bus elettrici in circolazione in Città e all’installazione di più colonnine di ricarica per le auto elettriche nei pressi delle sedi universitarie, particolarmente presso Ecotekne, dove oggi sono inesistenti, e lo ringraziamo per averci tempestivamente informato circa le decisioni di ieri.