Scatta la positività!

Scatta la positività!

02/05/2020 Iniziative ed eventi 0

CONTEST FOTOGRAFICO “SCATTA LA POSITIVITÀ”

IL CONCORSO

Il contest fotografico “Scatta la positività” è organizzato dall’associazione studentesca Federazione degli Universitari. L’obiettivo è quello di racchiudere in uno scatto un oggetto, un momento, un ritratto o un paesaggio che sia in grado di trasmettere positività.

In accordo con la normativa vigente sui concorsi a premio, “Scatta la positività” rientra fra le manifestazioni indette esclusivamente per la produzione di opere letterarie, artistiche o scientifiche nelle quali il conferimento dei premi ha carattere di corrispettivo di prestazione d’opera o rappresenta il riconoscimento del merito personale o un titolo d’incoraggiamento nell’interesse della collettività (secondo art. 6 D.P.R. 26 ottobre 2001, n. 430).

CHI PUÒ PARTECIPARE

Il concorso è rivolto a tutti gli studenti e studentesse iscritti i a uno del C.d.L. dell’Università del Salento. La partecipazione è gratuita.

FORMATI E DIMENSIONI DELLE IMMAGINI

Ai fini del caricamento, le immagini devono avere una risoluzione minima di 1.920 x 1.080 pixel o superiori. Sono ammessi editing HDR, bianco-nero, etc. Possono essere scattate con qualsiasi macchina fotografica digitale, smartphone, tablet. Non sono ammessi fotomontaggi. Non sono ammesse fotografie firmate.

INVIO DELLE IMMAGINI

Le foto dovranno essere inviate tramite e-mail a federazionelecce@gmail.com entro il 15 maggio 2020 ore 12:00. Dovranno essere fornite indicazioni e descrizioni relative a esse (luogo di scatto, breve descrizione dell’immagine) e una narrazione delle emozioni che il luogo, il soggetto o il momento ritratto hanno suscitato, insieme al nome, corso di laurea e numero telefonico dello studente che le ha scattate.

SELEZIONE FOTO E CRITERI DI VALUTAZIONE

Gli scatti saranno valutati dalla giuria che assegnerà ad ognuno dei punteggi in trentesimi. Per le prime tre foto che avranno ottenuto più reazioni nell’album fotografico dedicato al presente concorso sulla pagina Facebook www.facebook.com/federazionelecce saranno aggiunti dei punti seguendo questo criterio:

• PRIMA FOTO CON PIÙ REAZIONI: +3 punti bonus
  • SECONDA FOTO CON PIÙ REAZIONI: +2 punti bonus
  • TERZA FOTO CON PIÙ REAZIONI: +1 punto bonus

Ai fini del conteggio delle interazioni saranno contate quelle ricevute entro le ore 12:00 del 24 maggio 2020.

Criteri di valutazione:

1. Attinenza al tema stabilito;
  2. Originalità;
  3. Tecnica (composizione, esposizione, ecc.);
  4. Espressività (comunicazione espressione).

TEMPI

Il concorso si aprirà ufficialmente il 15 maggio 2020 alle ore 12:00, data dalla quale tutte le immagini concorrenti, inviate entro il giorno e l’ora indicato, saranno pubblicate nell’album fotografico dedicato al presente concorso della pagina Facebook dell’associazione Federazione degli Universitari www.facebook.com/federazionelecce.

Il concorso si chiuderà ufficialmente il 24 maggio 2020 alle ore 12:00. Ai fini del conteggio delle interazioni saranno contate quelle ricevute entro il 24 maggio alle ore 12:00.

Il vincitore sarà decretato in seduta pubblica telematica sulla piattaforma Meet di Google il 25 maggio 2020 alle ore 19:00. Il link di accesso sarà reso noto attraverso i canali social dell’associazione studentesca Federazione degli Universitari.

GIURIA

• Prof. Bruno Barillari, docente di Ritratto in studio, Still-life, Photoshop presso FotoScuola Lecce e Direzione della fotografia all’Accademia di Belle arti di Bari. Ha tenuto seminari all’Università di Lecce nella scuola di Storytelling e Placetelling e al DAMS sulla fotografia digitale.
  • Prof. Stefano Cristante, docente di Sociologia della Comunicazione e Delegato alla Comunicazione dell’Università del Salento.
  • Dott. Luca Bandirali, ricercatore presso Università del Salento, già docente di Teorie e tecniche del linguaggio audiovisivo, C.d.L. DAMS.

PREMI

Il conferimento dei premi ha carattere di corrispettivo di prestazione d’opera o rappresenta il riconoscimento del merito personale o un titolo d’incoraggiamento nell’interesse della collettività, secondo (secondo art. 6 D.P.R. 26 ottobre 2001, n. 430).

Il premio sarà assegnato allo studente vincitore e consisterà in un buono Amazon del valore di €30,00. In caso di parità si seguirà il criterio dell’età anagrafica con preferenza del candidato più giovane.

UTILIZZI E DIRITTI DELLE IMMAGINI

•   Con la sua partecipazione, il candidato conferma di essere l’autore delle immagini caricate, e, quindi, di disporre in misura illimitata dei relativi diritti di utilizzo sulle foto, inclusi quelli di immagine rispetto a eventuali persone ritratte
  • Prendendo parte al concorso, il partecipante concede all’associazione Federazione degli Universitari, il semplice e irrevocabile diritto all’utilizzo a tempo indeterminato, per l’uso della/delle foto caricata/e per la propria attività di promozione. Ciò comprende la pubblicazione, la riproduzione, la raffigurazione e la diffusione e per presentazioni. La presente autorizzazione comprende l’utilizzo delle foto inviate anche per la presentazione in mostre, la pubblicazione in Internet e nelle reti sociali, l’inserimento in altre pubblicazioni, incluse pubblicazioni da parte di terzi. Sarà sempre indicato il nome dell’autore.
  •  Ogni decisione della giuria è insindacabile.
  • Gli /le autori/autrici delle opere premiate riceveranno una comunicazione diretta per favorire la partecipazione alla premiazione.
  •  L’organizzazione declina qualsiasi responsabilità sulla realizzazione e sul contenuto delle immagini inviate. Il/la responsabile della fotografia realizzata risponde in tutto e per tutto del materiale proposto.
  • Per qualsiasi caso non previsto nel presente bando di concorso, valgono le decisioni prese dall’associazione Federazione degli Universitari.
  • La partecipazione al concorso implica l’accettazione integrale del presente regolamento.